20120513

Pubblicazioni AMURT Italia

AMURT (Ananda Marga Universal Relief Team) Italia onlus è una Associazione di Volontariato Internazionale che opera in tutto il mondo. In Italia è una onlus con personalità giuridica, ha la sede nazionale a Parma e sezioni in diverse città italiane.
Amurt Italia (www.amurt.it) fa parte del network Amurt Global (www.amurt.net), la sezione di Ananda Marga dedicata al servizio sociale, i soccorsi umanitari e la cooperazione allo sviluppo. Nata in India nel 1965 si è rapidamente diffusa nei paesi dove l’intervento umanitario è maggiormente richiesto. Lo scopo è quello di elevare lo standard di vita delle persone che si trovano in evidente difficoltà. Amurt interviene pertanto in caso di calamità naturali o causate dell’uomo, costruisce e gestisce scuole, orfanotrofi, ospedali, progetti di sviluppo agrario ed artigianale in diversi paesi del terzo mondo.

Puoi destinare il tuo 5 x mille a sostegno della casa dei bambini “Babanagar” (Colombia) www.babanagar.org
Come fare?
1) Riporta, sotto la tua firma, il codice fiscale di AMURT 92098920348
2) Firma nel quadro dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative (ONLUS)





SAHEL
Fotografo Erberto Zani

in collaborazione con il team di
AMURT Italia onlus
22x22 cm, 96 pagine, 109 immagini, AMURT Italia (2012)
Costo 10,00 Euro più spese postali


per l'acquisto inviare una email a relief@amurt.it
o telefonare al 338 2706837 (Giacomo)



Il clima arido, il vento che ti disidrata, la sabbia nell'aria che ti graffia e ti invecchia: è la regione dell'Oudalan, nel nord-est della Burkina Faso (in Africa occidentale), nel cuore della zona desertica del Sahel. E' un posto fuori dal tempo, un mosaico di sassi e spine in attesa della stagione delle piogge che sembra non arrivare mai. La vastità del Sahel ti devasta, ti uccide, ma se il il paesaggio è duro ed inospitale, la popolazione è al contrario dolce e ospitale, curiosa ma riservata con un carattere fiero e riflessivo. Il libro "Sahel" descrive la zona nord del Burkina Faso dopo due anni senza piogge e la realizzazione di un vitale progetto idrico realizzato da Amurt Italia Onlus. 



HOPE

Fotografo Erberto Zani

in collaborazione con il team di
AMURT Italia onlus
22x22 cm, 64 pagine, 29 immagini, AMURT Italia (2011)

Costo 10,00 Euro più spese postali
per l'acquisto inviare una email a relief@amurt.it
o telefonare al 338 2706837 (Giacomo)



Un libro dedicato alle donne, al loro ruolo chiave nella società e speranza per un futuro migliore in molti Paesi del mondo. Partendo dalle esperienze in prima persona dei volontari di Amurt Italia Onlus, la pubblicazione cerca di puntare i riflettori, attraverso le sue immagini e le sue didascalie, sulla speciale sensibilità ed affidabilità delle donne nelle situazioni di estrema emergenza. Dai campi profughi di Haiti ai villaggi dove le persone muoiono di sete in Ghana, la Speranza e nelle mani delle Donne: sono loro le protagoniste dei progetti umanitari sostenuti e seguiti da Amurt Italia Onlus e Amurtel (la sezione di Amurt dedicata alle donne e ai bambini).


FRAGMENTS
Haiti
Fotografo Erberto Zani
in collaborazione con il team di
AMURT Italia onlus con allegato video realizzato da Liliana Rabboni
22x22 cm, 64 pagine, 145 immagini, AMURT Italia (2010)

Costo 15,00 Euro più spese postali

per l'acquisto inviare una email a relief@amurt.it
o telefonare al 338 2706837 (Giacomo)




Frammenti di una nazione in frantumi. Non è facile descrivere Haiti. I segni mortali del terremoto, la polvere nell'aria che ti si attacca in gola, gli sguardi inebetiti di chi ha visto il lato peggiore della tragedia. Un inferno. Non è facile capire Haiti. Disperazione e orgoglio si alternano, il carattere fiero degli ex schiavi si alterna ad un torpore generato da un disastro dopo l'altro. 12 Gennaio 2010: un gigantesco terremoto, di magnitudo 7,5 della Scala Richter, colpisce causando la morte di oltre 250mila persone e 3 milioni di sfollati. Il terremoto è stato il colpo di grazia, cancellato in pochi minuti ogni speranza di riscatto, ogni piccolo passo in avanti di una società caratterizzata non più da una schiavitù fisica, ma da una schiavitù mentale ed economica. Haiti, sembrerebbe senza speranza, ma non è così. Il mondo si è commosso davanti alle immagini strazianti del dopo terremoto e Amurt era in prima fila negli aiuti: presente ad Haiti sin dal 1996, l'organizzazione ha saputo intervenire in maniera rapida e precisa, anche grazie alla fiducia e all'affetto della popolazione locale. Il libro non vuole raccontare la storia di Haiti, ma descrivere, attraverso le immagini, frammenti di vita reale nel dopo terremoto e i vari progetti umanitari portati avanti dalle squadre di Amurt per ridare speranza a questa nazione.






DROPS OF LIFE
Gocce di vita
Fotografo Erberto Zani
in collaborazione con il team di
AMURT Italia onlus
22x22 cm, 32 pagine, 47 immagini, AMURT Italia (2010) 

Costo 10,00 Euro più spese postali

per l'acquisto inviare una email a relief@amurt.it
o telefonare al 338 2706837 (Giacomo)



Le immagini raccolte in questa pubblicazione sono "gocce di vita", frammenti di esistenze lontani dalle luci della Storia con la "S" maiuscola: persone, gesti, usi e costumi caratterizzati una profonda umanità, una lotta quotidiana per la sopravvivenza. Amurt Italia Onlus lavora dalla loro parte da oltre 25 anni: presente in oltre 80 Paesi, l'associazione opera attraverso progetti a lungo termine promuovendo lo sviluppo comunitario in vari settori prioritari come la nutrizione, la sanità, l'educazione, l'agricoltura e le microimprese. La forza di Amurt risiede nella profonda umanità e dedizione che contraddistingue i suoi volontari, una caratteristica che nel tempo ha saputo ispirare persone di tutto il mondo ad attivarsi per alleviare le sofferenze di coloro che vivono in estrema povertà. Tutti i progetti supportati e sviluppati da Amurt sono realizzati all'interno delle comunità locali, incoraggiando la massima partecipazione dei singoli individui per migliorare il loro futuro.